La Tradizione in chiave moderna
La Tradizione in Chiave Moderna
Situata a circa metà strada fra Bologna e Modena, nel comune di Castelfranco Emilia, all’interno di un bel palazzo storico appena ristrutturato, l’Osteria della Cavazzona propone una cucina tradizionale con alcune rivisitazioni in chiave moderna.
L’ambiente è moderno e piacevolmente accogliente, la cucina è affidata al giovane Marco Messori, chef di talento con alle spalle grandi esperienze in locali storici.
Una quarantina di posti, ben distanziati fra loro, ai quali se ne aggiungono altrettanti nella piacevole veranda estiva, ricavata all’interno della corte, isolata da traffico e rumori, sono l’ideale per un servizio di qualità.
Qui tutto è fatto in casa, a partire dal pane, dalla pasta, fino ad arrivare ai dolci.
Il menù segue la stagionalità delle materie prime, la cui ricerca punta sull’eccellenza delle stesse, mentre alcuni piatti sono e devono essere sempre presenti: il risotto in crema di parmigiano filato all’aceto balsamico e i tortellini in brodo di cappone, per citare solo gli storici.
Altra specialità della Cavazzona è la carne, anch’essa ricercata fra i migliori tagli disponibili: ecco quindi fiorentina di razze italiane tipo romagnola o marchigiana, tagliata di manzo al rosmarino e sale affumicato, coniglio, agnello, ma anche cinghiale e kobe, a seconda della disponibilità.
Inoltre il venerdì a pranzo, da un po’ di tempo si è puntato sul pesce fresco, molto apprezzato.
Completano il menù eccellenti dolci fra i quali spiccano crema catalana, zuppa inglese e panna cotta tre gusti da viaggio.
Una bella carta dei vini è in grado di consigliare la scelta giusta per gustare in modo perfetto il pasto. Molto interessante, poi, il bel soppalco, nel quale ci si può accomodare, lontano dai tavoli del ristorante, a degustare una selezione dei migliori Rhum (Demerara, Plantation, Zacapa, Caroni), grappe (Bepi Tosolini) e distillati (Cognac, Armagnac, Porto e Calvados).
In questo modo l’Osteria della Cavazzona può diventare una proposta di serata alternativa, senza necessariamente andare a cena.